Lo Studio Legale ha attivato un progetto che ha come obiettivo la riduzione dei costi e l’ottimizzazione delle tempistiche per la gestione ed il recupero dei crediti; tale progetto è strutturato per ottenere il miglior risultato economico possibile per l’Impresa, anche sotto il profilo delle somme recuperate.
Sulla base della lunga esperienza stragiudiziale e giudiziale maturata a fianco di imprese di medie e grandi dimensioni e, di un costante aggiornamento professionale, è stata elaborata una procedura di ottimizzazione, sia per la fase preventiva (gestione) sia per la fase patologica (recupero) , di tutte quelle aree nelle quali è possibile un intervento dell’impresa per migliorare rilevantemente i risultati.
La procedura di ottimizzazione prevede una analisi preventiva del sistema di gestione e recupero adottato dall’Impresa e la successiva adozione di quelle modifiche ritenute necessarie od opportune.
Si indicano di seguito tutte le possibili fasi di intervento, precisando che per informazioni è possibile contattare lo Studio attraverso l'apposito form, nella sezione contatti
- Precontrattuale organizzativa
A. Informazioni sul cliente (cliente nuovo/acquisito);
B. Verifica dei dati societari cliente;
C. Valutazione organizzativa importi fornitura o scoperto (+ o - € 1.032);
D. Valutazione organizzativa per l’acquisizione di ulteriori dati utili cliente (es. visure camerali);
E. Valutazione organizzativa tipologia di contratti e modelli da adottare;
F. Valutazione organizzativa vantaggi da recuperi fiscali;
G. Valutazione possibile assicurazione dei crediti;
H. Cessione dei crediti (pro solvendo, pro soluto, factoring)
- Contrattuale
A. Verbale/scritto: conseguenze su clausole, luogo consegna e responsabilità, garanzie;
B. Clausole vessatorie: es. contestazioni e resi;
C. Inserimento dati utili alla gestione del credito;
D. Interessi;
E. Termini di pagamento;
F. Modalità e sistemi di pagamento addebito diretto (RID SDD);
G. Modalità di pagamento POS Mobile con carta di credito o bancomat;
H. Difficoltà di sottoscrizione ma possibile utilizzo di modelli o sito Internet con richiamo da documenti.
- Antecedente alla scadenza del pagamento
A. Verifica sistemi gestione credito ante-scadenza (memo su scadenza, memo su saldo, altro);
B. Verifica attività;
C. Eventuale implementazione di memo verso il cliente;
D. Risoluzione preventiva di eventuali contestazioni o resi.
- Scadenza pagamento – incasso
A. Tempo necessario per la verifica dell’avvenuto pagamento;
B. Coordinamento con dati interni della società ( se pagamento tramite agenti, se di derivazione da gestionale ecc.) o con dati esterni alla società (banca: pagamento a mezzo bonifico o RID – SDD o altro);
C. Acquisizione di estratto conto aggiornato;
D. Gestione eventuali contestazioni, resi, compensazioni, fatture promo ecc.
- Insoluto
A. Determinazione convenzionale di un tempo oltre la scadenza per il passaggio “a insoluto”;
B. Risoluzione preventiva delle situazioni anomale (es. scadenza decorsa ma presenza di titoli quali cambiali o assegni o piani di rientro o altro);
C. Scelta sulla prosecuzione delle forniture o blocco;
D. Documenti necessari all’azione stragiudiziale o legale.
- Solleciti stragiudiziali
A. Verifica preliminare su eventuali modifiche anagrafiche (banche dati on line/servizi fiscali senza registrazione);
B. Utilizzo PEC;
C. Prima lettera o mail o telefonata diretta o con società recupero: indicazione di termine perentorio di pagamento, interessi, spese legali, eventuale sospensione future forniture;
D. Seconda lettera o mail o telefonata diretta o con società di recupero o studio legale: eventuale proposizione di piano di rientro.
- Solleciti legali
A. Modalità trasmissione dati e documenti allo studio (digitale);
B. Convenzione con società di informazioni per acquisizione dati sul debitore (visure) e trasmissione diretta a studio legale;
C. Accordo con studio notarile per autentiche e trasmissione diretta a studio legale;
D. Accordo su procedura “in automatico” dello studio salvo comunicazioni diverse;
E. Condivisione aggiornamenti in tempo reale.
- Azione giudiziale
A. Conferimento procura generale;
B. Procedura automatica di attivazione e prosecuzione;
C. File riassuntivo su anticipazioni e compensi (pagamento periodico scadenziato);
D. Condivisione aggiornamenti in tempo reale;
E. Ricerca telematica dei beni da pignorare;
F. Predeterminazione dei passaggi a perdita;
G. Analisi sull’imposta di registro da pagare;
H. Azione giudiziale all’estero.
- Recuperi fiscali
A. Valutazione della deducibilità per perdite su crediti;
B. Valutazione della recuperabilità dell’IVA (anche da procedure fallimentari).