Il decreto legislativo n. 198 del 08.11.2021 – che attua la direttiva (UE) n. 633 del 2019 - ha introdotto importanti innovazioni e incide rilevantemente nella legislazione che regola la commercializzazione dei prodotti agricoli e alimentari.

La nuova disciplina legislativa, impone una serie di obblighi e di divieti per la cessione di prodotti agricoli e alimentari nel territorio nazionale fra cui l’obbligo di concludere i contratti di cessione con atto scritto prima della consegna dei prodotti e il divieto di pratiche commerciali sleali (per la violazione della nuova normativa sono previste rilevanti sanzioni pecuniarie e ripercussioni sull’ inefficacia/invalidità dei contratti in ogni fase di approvvigionamento e vendita della filiera agro-alimentare).

Alla luce di quanto sopra, qualunque operatore dovrà verificare che i propri contratti e le proprie prassi commerciali siano orientate ai principi di trasparenza, correttezza e proporzionalità citati dalla nuova legge in modo da evitare sanzioni e/o problematiche contrattuali.

Per ulteriori informazioni o approfondimenti è possibile contattare lo studio inviando una e-mail a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

avv. Christian Cerutti