Il Ministero dello Sviluppo economico in data 11.03.2022 ha pubblicato una circolare che, in risposta alla crisi degli approvvigionamenti in Ucraina (maggior produttore al mondo di olio di semi di girasole), consente alle imprese alimentari italiane di poter utilizzare in via eccezionale le etichette e gli imballaggi già in possesso, sostituendo l’olio di girasole con altri oli vegetali nella lista degli ingredienti dei prodotti.

Pertanto, in via transitoria, in vista dell’adeguamento progressivo delle etichette, i produttori potranno prevedere l’introduzione, attraverso il getto d’inchiostro o altri sistemi equivalenti, di una frase che indichi quali oli e/o grassi siano stati impiegati in sostituzione dell’olio di girasole, fermo l’obbligo di segnalare l’eventuale presenza di allergeni.

In caso di sostituzione dell’olio di girasole, anche eventuali claims nutrizionali presenti in etichetta andranno opportunamente modificati (eventualmente tramite etichettatura aggiuntiva o altra analoga modalità).

 

Per ulteriori informazioni ed indicazioni è possibile scrivere a: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. o chiamare il numero 0458003503

avv. Christian Cerutti